SAFEGUARDING

Il termine “SAFEGUARDING” indica un insieme di misure preventive e di controllo finalizzate alla creazione di un ambiente inclusivo, che rispetti la dignità e i diritti di tutti i partecipanti alle attività sportive, garantendo, come obiettivi minimi:
Parità di genere tra uomo e donna
Tutela dei minori
Contrasto alla violenza di genere e alle discriminazioni

Nell’ambito della RIFORMA DELLO SPORT, è stato emanato un apposito decreto legislativo (n.39 del 28.02.2021 – Semplificazione di adempimenti relativi agli organismi sportivi), che ha introdotto:

  1. l’obbligo per le Federazioni Sportive Nazionali – e altri enti affiliati – di redigere, con il parere del C.O.N.I., le linee Guida per Modelli organizzativi e di controllo e Codici di condotta per la tutela dei minori, la prevenzione delle molestie e la violenza di genere, e altre forme di discriminazione.

2. l’obbligo per le Associazioni e le Società Sportive dilettantistiche e professionistiche di adottare Modelli e Codici di condotta conformi, rivedendole ogni 4 anni.

Modelli Organizzativi e Codici di Condotta

I Modelli organizzativi e di controllo sono documenti volti a minimizzare e gestire i rischi di abuso, violenza e discriminazione.
I Modelli devono includere modalità di prevenzione e gestione del rischio, protocolli per la gestione delle segnalazioni e obblighi informativi.
Il MODELLO ORGANIZZATIVO adottato dalla società
A.S.D. PRM POLISPORTIVA RICREATORIO MARANO
è disponibile qui.

I Codici di Condotta traducono i principi di lealtà, correttezza, inclusione ed equità in azioni concrete e divieti, eliminando gli ostacoli alla loro realizzazione.
I Codici di condotta devono prevedere obblighi, divieti e buone pratiche per rispettare i principi di SAFEGUARDING e prevenire ogni forma di abuso, violenza e discriminazione.
Il CODICE ETICO adottato dalla società
A.S.D. PRM POLISPORTIVA RICREATORIO MARANO
è disponibile qui.

Ogni affiliato dovrà inoltre nominare un “Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni”, dotato delle competenze necessarie, autonomo e indipendente, coordinato con il “SAFEGUARDING OFFICER” dell’Ente di affiliazione.
— Scadenza 31.12.2024—

Condividi...