Occasione sprecata per il lavasplendor nella prima finale, vince l’XXL Basket

XXL Basket Pescantina 48 – Lavasplendor Marano 45

XXL: Camparsi ne, Elio 1, Dal Lago ne, Revello, Ugolini 21, Zorzin, Ceriani 2, Bellisola 8, Ferroni, Guerra 5, Nicolis 10, Rossato (K) 1. All.Lunardi

Lavasplendor: Zambon A, Brusaterra 6, Faresin ne, Strazzabosco 1, Cavedon 3, Castello 4, Pasquale 15, Zane 2, Saccardo 8, Berto 2, Zavagnin 4, Zambon P. All. Reginato, Vice Dal Bianco.

Arbitri Pomari Alberto e Yang Yao Daniele

Parziali: 10-10, 16-10, 14-11, 8-14.

Tiri liberi

XXL: 9/13

Lavasplendor: 10/16

Tiri da 3

XXL: 5(Ugolini 4, Guerra)

Lavasplendor: 5(Pasquale e Saccardo 2, Cavedon)

Usciti per falli

Nessuno

Tecnici a Castello, Reginato e alla panchina (Marano)

Il Lavasplendor Marano spreca l’occasione di espugnare il campo del XXL basket e perde in volata per 48-45 una partita passata sempre ad inseguire. Primo quarto di studio che passa veloce sul filo dell’equilibrio assoluto. Dalla seconda frazione l’ottima organizzazione di gioco dei veronesi inizia a mettere in difficoltà i ragazzi di coach Reginato e l’XXL prova il primo allungo portandosi sul 20-12 ma Pasquale e Brusaterra riportano subito i vicentini a contatto (20-19). Poco prima dell’intervallo lungo Pescantina accelera ancora e chiude avanti 26-20 a metà partita.

Il terzo quarto inizia con Marano che non riesce più a giocare in attacco mentre l’XXL gioca una buona pallacanestro e allunga fino al 36-20. Pasquale non ci sta e suona la carica con 7 punti ai quali si aggiunge la tripla di Cavedon e il Lavasplendor riesce ad accorciare le distanze fino al 40-31 di fine quarto.

Nell’ultima frazione finalmente si accende Saccardo con 8 punti consecutivi e Marano riesce finalmente a rientrare in partita, l’energia di Pasquale (15 punti e 11 rimbalzi alla fine) procura liberi al Lavasplendor e all’ultimo minuto Castello va in lunetta sul 46-45 ma segna solo il secondo. I veronesi non realizzano nell’azione successiva e I vicentini hanno la palla del sorpasso ma non riescono a capitalizzare. Il fallo a 9 secondi dalla fine manda in lunetta Bellisola la cui mano non trema. Dopo il timeout, rimessa in attacco per Marano sul 48-45, buon movimento della palla ma il tiro del pareggio non trova nemmeno il ferro e l’XXL Basket può festeggiare la vittoria in questa prima partita della finale di Promozione.

Si può proprio parlare di occasione sprecata per il Lavasplendor che dopo aver giocato molto male per quasi 3 quarti ha comunque avuto il libero del pareggio, il tiro del sorpasso e l’ultima tripla per mandare l’incontro all’overtime ma ha fallito tutte queste possibilità.

Venerdì prossimo nella palestra di Via Marconi a Marano è in programma gara 2 e si spera in una reazione d’orgoglio dei ragazzi di Reginato che possa riportare la serie nel veronese per la bella.